Serializzazione dei farmaci in Portogallo: Traceable Quality System per il gruppo GUR

21/04/2020

Otto società, una soluzione

Il nuovo contesto normativo dell’Unione Europea tracciato dalla direttiva sui medicinali contraffatti 2011/62/UE (Falsified Medicines Directive), ha ridefinito i concetti di sicurezza e integrità del paziente aumentando la trasparenza della supply chain. In modo particolare ha armonizzato i requisiti di sicurezza dei prodotti in tutti gli Stati membri. Per gestire efficacemente le complessità della serializzazione e per scambiare conoscenze ed esperienze specifiche di implementazione, otto aziende farmaceutiche portoghesi hanno unito i loro sforzi. Alla fine del 2015 BASI, Bial, Bluepharma, Edol, Medinfar, Sidefarma, Sofarimex e Tecnimede hanno costituito il gruppo di lavoro GUR (Global User Requirements). I membri del GUR si sono concentrati sulla definizione delle URS, nonché sulla ricerca della giusta soluzione di serializzazione da installare in tutte le linee di produzione del gruppo.